Chi organizza lo smaltimento e il riciclaggio delle pile?

INOBAT, l’organizzazione d’interesse per lo smaltimento delle pile

INOBAT riscuote, su mandato dell’ufficio federale dell’ambiente (UFAM), la tassa di smaltimento anticipata. Con questi fondi nanzia e organizza
la raccolta, il trasporto e il riciclaggio delle pile e degli accumulatori usati come pure le misure di comunicazione per il commercio e la popolazione.

Il riciclaggio delle pile nell’Oberland bernese

Tutte le pile e tutti gli accumulatori usati della Svizzera con uiscono alla Batrec a Wimmis. In uno degli impianti più moderni ed efficienti del mondo vengono riciclate le pile. I metalli recuperati vengono riutilizzati soprattutto nell’edilizia. Dal ferromanganese si ricavano per esempio pezzi fusi o tombini per pozzetti di scarico. Lo zinco viene utilizzato come rivestimento antiruggi- ne (zincatura) per parti in ferro come ringhiere o travi d’acciaio.

Il crescente uso di pile e accumulatori è una tendenza inarrestabile

Mai sono stati impiegati in passato tanti accumulatori e pile come oggi. Vi troviamo nelle e-bike, nei telefoni cellulari, nei tablet o laptop ma anche in utensili, orologi e naturalmente nei telecomandi. Tutte le pile e tutti gli accumulatori hanno due cose in comune: Non durano in eterno e alla ne del loro periodo di vita dovrebbero essere riportati ai centri di raccolta e riciclati.

Perché devo riciclare le pile?

Perché è un’importante forma di tutela dell’ambiente e delle risorse

Pile e accumulatori usati sono costituiti in gran parte da materiali riutilizzabili.
Nel processo di riciclaggio si recuperano queste preziose materie prime, evitando così che vengano disperse in natura e proteggendo nello stesso tempo l’ambiente dai gravi pericoli costituiti dai metalli pesanti.

Perché le pile sono considerate rifiuti speciali

In Svizzera, le pile usate sono considerate rifiuti speciali. Tutti gli utilizzatori di pile sono tenuti per legge a riportale ai punti vendita o ad un altro centro di raccolta.

Come e dove posso smaltire le pile?

I punti vendita riprendono le pile e gli accumulatori

In Svizzera tutti i punti vendita e i centri commerciali che vendono pile e accumulatori sono tenuti per legge a riprendere gratuitamente questi prodotti usati – indipendentemente dal fatto che l’acquisto sia stato effettuato o meno presso il punto vendita al quale vengono riconsegnati. In Svizzera si contano oggi oltre 11’000 punti e centri di raccolta, dal commercio al dettaglio ai negozi specializzati, dai grandi magazzini agli uffici postali, dai chioschi alle stazioni di rifornimento. Prestate attenzione alle relative installazioni o al box di raccolta INOBAT oppure informatevi presso il personale di vendita.

Potete ordinare i pratici contenitori per la raccolta sotto www.inobat.ch.

I comuni dispongono di un sistema di raccolta centralizzata

In molti comuni, pile e accumulatori usati possono essere consegnati anche a centri di raccolta pubblici o privati.

Molte imprese collaborano volontariamente

Anche diverse ditte danno il buon esempio e mettono a disposizione dei loro dipendenti dei punti o centri di raccolta.

Quanto mi costa lo smaltimento delle pile?

Avete già pagato per questo servizio

Nel prezzo di vendita delle pile e degli accumulatori è inclusa una tassa di smaltimento anticipata (TSA). Il successivo smaltimento di pile e accumulatori è perciò gratuito per voi.

Ulteriori informazioni sul riciclaggio di pile e accumulatori in Svizzera sono reperibili sotto inobat.ch:

INOBAT
Organizzazione d’interesse per lo smaltimento delle pile Casella postale 1023
3000 Berna 14